CENTRO INTERCULTURALE BAOBAB
Laboratorio di indian dance fusion "Il ritmo di Krishna"

Laboratorio di indian dance fusion "Il ritmo di Krishna"

Visita del Console Generale Albanese Ermal Dredh

Visita del Console Generale Albanese Ermal Dredh

Corsi di italiano L2

Corsi di italiano L2

Corsi di italiano L2

Sportello di orientamento ai servizi territoriali

VIII edizione "Festa dei Popoli 2013"

La Cooperativa Arcobaleno nell’ambito del progetto del Centro Interculturale “Baobab-Sotto la stessa ombra”, nato nel 2006 come iniziativa a carattere sperimentale con Delibera Regionale n. 20949 L.r. 26/2000, art. 4-c.1, finanziato dal Comune di Foggia (Assessorato all’Immigrazione) e dalla Provincia di Foggia (Assessorato alle Politiche Sociali). Attualmente sostenuto dalla Regione Puglia (Assessorato alle Politiche Sociali) e dal Comune di Foggia (Assessorato alle Politiche Sociali).

E’ uno spazio aperto a tutti i cittadini, da qualsiasi Paese provengano, per incontrarsi, riunirsi, dialogare. E' un punto di incontro in cui le diverse culture presenti in città si conoscono e si confrontano, valorizzando le ricchezze di ciascuna. E' un luogo per "capirne di più" su leggi, servizi e opportunità del territorio. (Delibera della Giunta Regionale 11.12.2001 n. 1876).

Il Centro Interculturale svolge un'azione attenta e capillare nel contesto territoriale di Capitanata per favorire ed accompagnare i processi di interazione tra comunità autoctona e i nuovi cittadini, valorizzando le diversità, suscitando la cooperazione, attivando forme di partecipazione dei cittadini stranieri alla vita socio-culturale della Provincia di Foggia

Finalità

Facilitare l’integrazione sociale e culturale di cittadini stranieri immigrati nelle comunità locali e con le istituzioni pubbliche e private di riferimento per la fruizione dei servizi sociali, sanitari, scolastici, per la formazione professionale e l’inserimento lavorativo, per l’accesso alla casa, mediante l’impiego di servizi di mediazione linguistico-culturale che offrano figure professionali di mediazione e di accompagnamento e orientamento e l’organizzazione di corsi di lingua italiana, valorizzando le opportune sinergie istituzionali e promuovendo la più ampia partecipazione ai suddetti corsi per gli stranieri immigrati potenzialmente interessati.

Obiettivi specifici

  • Favorire la piena partecipazione e l’accesso alla rete dei servizi sociali, sanitari per i cittadini stranieri, elaborando e sperimentando percorsi di accompagnamento, orientamento per cittadini stranieri e le loro famiglie, di consulenza tecnica specialistica nella costruzione e nella gestione dei progetti personalizzativi di intervento.
  • Elaborare e sperimentare percorsi di integrazione che coinvolgano l’intera comunità territoriale e la comunità di stranieri, favorendo la socializzazione , promuovendo occasioni di incontro tra connazionali e con italiane/i, attraverso la conoscenza delle culture nazionali, etniche, sociali, al fine di costruire delle identità personali serene nella pluralità delle appartenenze culturali.
  • Creare condizioni nuove di partecipazione e cooperazione con la costituzione di un network provinciale e partenariato tra enti, associazioni e organizzazioni operanti nel settore dell’immigrazione, operando una ottimizzazione delle risorse e una messa in rete delle professionalità.

L'equipe

L’equipe di lavoro è costituita da un coordinatore generale, una coordinatrice, mediatrici interculturali, collaboratori vari e alcuni volontari. I mediatori sono impegnati in attività di consulenza e ascolto durante gli orari di apertura degli sportelli (front-office), e in attività di redazione della documentazione e aggiornamento quotidiano in ulteriori orari di lavoro (attività di back-office).

Cosa offre il Centro Interculturale

  • Sportello Immigrazione
  • Sito Web e Social network
  • Esperienze di Volontariato
  • Corsi di Alfabetizzazione L2
  • Laboratori Interculturali
  • Feste Interetniche e Incontri di Culture
  • Centro di Risorse e Documentazione Interculturale

Info e contatti

Centro Interculturale Baobab - Sotto La Stessa Ombra

Viale Candelaro n. 90/F - 71121 Foggia

Tel. 0881 1961401 – 0881 712317

Fax 0881 1961400

info@centrointerculturale.foggia.it

www.centrointerculturale.foggia.it

Contatto Skype: centro.interculturale.baobab