FATTORIA BIO DIDATTICA EMMAUS

Laboratorio "dal grano al pane"

Laboratorio "con le mani in terra"

Laboratorio "con le mani in terra"

Laboratorio "dal latte al formaggio"

Laboratorio "i 5 sensi"

Questo progetto nasce dall'esigenza di dare uno strumento concreto e organizzato per affrontare temi legati al nostro territorio, per fare adottare ai bambini comportamenti che siano compatibili e sostenibili con l'ambiente anche attraverso la conoscenza della cultura della produzione biologica, per stimolare la curiosità e l'osservazione del territorio: solo attraverso una conoscenza approfondita di quello che ci sta attorno, possiamo salvaguardare il nostro ambiente e la nostra salute, cercando di ristabilire equilibri perduti.

Emmaus, azienda e comunità che da anni coltiva i suoi terreni con metodi biologici, propone visite guidate alla Fattoria Bio-Didattica dove sono stati organizzati percorsi didattici con annessa una ludoteca “ambientale”, in collaborazione con la Cooperativa Sociale ARCOBALENO da anni impegnata nella scuola in attività di progettazione e di animazione sui temi dell’intercultura, della legalità e dell’ambiente.

La Cooperativa Emmaus, cooperativa sociale di tipo B, è stata costituita nel 1978 per dare risposta di lavoro a giovani del nostro territorio e inserire anche soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro. Opera all’interno del più vasto progetto Emmaus, che accoglie giovani tossicodipendenti, minori stranieri e italiani in difficoltà e fa azione di prevenzione sul territorio cittadino. La cooperativa coltiva in modo biologico 26 ettari di terreno, ha un punto vendita a Foggia per i prodotti del Commercio Equo e Solidale e uno direttamente in azienda per il mercato biologico, formaggi e uova. La cooperativa coltiva i terreni in modo biologico perché crede che i valori della vita oltre che declamati debbano essere praticati.

Il progetto prevede percorsi per “fare esperienze concrete” e di “saper fare” attraverso l’osservazione e la conoscenza: dei cicli e dei ritmi della natura; dei prodotti della terra coltivata con metodi biologici; del lavoro e degli attrezzi del contadino; dei più comuni animali da cortile e di alcuni esemplari di razze tipiche del nostro territorio.

Obiettivi generali

  • Avere un approccio diretto con la natura, osservandola da vicino.
  • Stimolare l'esplorazione e la scoperta della flora e della fauna nel nostro territorio.
  • Favorire la conoscenza delle nostre tradizioni agro-pastorali.
  • Favorire un contatto diretto con gli animali per stimolare comportamenti consapevoli e responsabili verso se stessi e verso gli altri.
  • Educazione alimentare.
  • Comprendere l'importanza di un allevamento ed una agricoltura che mira a proteggere e salvaguardare gli ecosistemi naturali e la nostra salute con una corretta educazione alimentare.
  • Stimolare nuove conoscenze sulle risorse ambientali alternative.
  • Stimolare la dimensione sensoriale, creativa e fantastica del bambino.

Per informazioni e contatti

EMMAUS Società Cooperativa Sociale

S.S. per Manfredonia, Km. 8 loc. Torre Guiducci (Fg)

P.Iva 00492620711 - Cod. Fisc. 80033630718

http://cooperativaemmaus.it/fattoria-didattica/


ARCOBALENO Società Cooperativa Sociale

Via della Repubblica, 82C - 71121 Foggia

P.Iva 02274640719 - Cod. Fisc. 04743880728

Tel. 0881 770866 fax 0881 753301