CHI SIAMO

Molti dei soci fondatori sono tra quei docenti ed altri operatori sociali che fin dagli anni 80, collegandosi ad altre realtà nazionali, si sono posti l´interrogativo di cercare proposte concrete di educazione alla pace elaborando percorsi da sperimentare nelle proprie realtà.

La cooperativa Arcobaleno opera dal 1995 nel settore educativo e socio assistenziale. E´ attiva nella provincia di Foggia per la conoscenza e la diffusione del consumo critico e consapevole, del commercio equo e solidale e della finanza etica. Rifacendosi al Movimento CEM Mondialità di Brescia (Centro di Educazione alla Mondialità) si è specializzata nell´animazione interculturale elaborando percorsi e programmi didattici per le scuole.

I NUMERI DELLA COOPERATIVA

  • Numero di soci: 109
  • Numero di dipendenti: 15
  • Numeri di collaboratori: 10
  • Numeri di volontari del servizio civile: 8
  • Minori coinvolti: circa 500
  • Stranieri immigrati coinvolti: circa 2.000

I numeri spesso non dicono niente circa la mole del lavoro, l’impegno e la passione messa nelle attività svolte o dicono poco rispetto al percorso che, come cooperativa, stiamo facendo, cercando di dare stabilità lavorativa, occasioni ed opportunità a tanti giovani italiani e stranieri le cui storie, per stage, tirocini, per servizio civile o per semplice amicizia hanno incrociato il nostro percorso.

LA MISSION

La cooperativa Arcobaleno è consapevole che le risposte ai problemi della globalizzazione si debbano basare sull’affermazione di un concetto di cittadinanza, fatto di partecipazione, responsabilità, comportamenti quotidiani, scelte e stili di vita che rimettano al centro l’uomo, la sua dignità, rispettando la propria identità e diversità.

La cooperativa promuove quindi una cultura della solidarietà, della giustizia, della pace e della nonviolenza con particolare attenzione alla situazione e ai problemi del Sud del Mondo. Tende a realizzare una società accogliente e giusta, in cui siano attuati i principi di pari dignità sociale degli individui e dei gruppi e di sobrietà sociale.

Per far ciò vuole offrire servizi alla persona, in particolar modo persone svantaggiate (minori, tossicodipendenti, immigrati..), assicurando attività educative, formative e preventive, al fine di creare quella comunità accogliente capace di rispondere ai bisogni sociali emergenti, con particolare riferimento alla categorie dei minori più esposti al disagio e all’ emarginazione ed è in rete con altre esperienze di associazioni e cooperative che operano a livello regionale e nazionale.

POLITICA PER LA QUALITÀ

Il CdA della Cooperativa, in accordo con i soci, elabora e definisce la politica della qualità che indirizza l’organizzazione dal punto di vista strategico a medio-lungo termine , in linea con i principi fondamentali della organizzazione stessa :

  • Una cooperativa in rete. La "rete" come modalità di lavoro, in quanto di fronte al tema dell’immigrazione e dell’intercultura, abbiamo bisogno di risposte condivise che sappiano andare oltre il semplice progetto, dando senso al territorio, interfacciandosi con le istituzioni locali, rispondendo ai reali bisogni degli uomini e delle donne.
  • Una cooperativa dove contano i volti. Il confronto, la condivisione con gli organi preposti e con l’Assemblea dei soci è un elemento indispensabile, nel rispetto della democrazia, partecipazione e trasparenza. Per il raggiungimento degli obiettivi operativi, il rispetto del lavoro degli operatori, della contrattazione nazionale, una paga giusta ed equa sono valori irrinunciabili. Anche nella partecipazione a bandi o ad avvisi pubblici non si propone mai solo con il concetto del massimo ribasso ma in un rapporto che permette di offrire un servizio dignitoso sia per gli utenti finali che per gli operatori coinvolti nella gestione operativa.
  • La centralità dell’utente – fruitore. La cooperativa si pone di fronte ai suoi utenti, sia che siano minori, stranieri, anziani o tossicodipendenti come di fronte a soggetti portatori di diritti, persone non “numeri”. Nell’approvvigionamento di servizi si cerca di avere l’attenzione a quelli che sono i bisogni reali e che spesso non emergono in modo chiaro e/o eclatante in alcune situazioni. I servizi attivati sono allora non solo quelli di tipo assistenziale ma anche quelli culturali, interculturali ed educativi che portano al miglioramento della qualità della vita di tutti gli uomini e le donne del territorio.

In tale prospettiva, la Cooperativa Arcobaleno intende consolidare e migliorare la qualità dei servizi offerti e nell’ambito del Sistema Qualità ha le seguenti politiche ed obiettivi generali:

  • Promozione della cultura della qualità. La certificazione di qualità rappresenta il voler perseguire una politica di assicurazione della qualità idonea a migliorare progressivamente il livello del servizio, mettendo in atto processi e strumenti di autovalutazione, che coinvolgono nella gestione non solo i collaboratori, i dipendenti e i soci, ma anche i Clienti. Superando il personalismo della prestazione, dando letture condivise e strumenti di lavoro uniformi, la certificazione diventa strumento di crescita non solo di un servizio, ma di tutto il gruppo societario.
  • Per seguire la soddisfazione dei bisogni del Cliente/Utente, considerando le esigenze delle parti interessate: gli utenti, i collaboratori, i fornitori, attraverso un'attenta e puntuale analisi del loro grado di soddisfazione e promuovendo la comunicazione interna ed esterna
  • Migliorare l'indice di soddisfazione del Cliente/Committente rispettando le linee guida e le indicazioni espresse ed impegnandosi a renderli costantemente partecipi delle problematiche, degli sviluppi e dei risultati conseguiti con la propria attività
  • Promuovere e attivare sul nostro territorio processi di inclusioni sociali volti a creare spazi di incontro e di interazione tra cittadini stranieri e autoctoni, favorendo la partecipazione, il protagonismo e un migliore accesso ai servizi
  • Favorire l'integrazione dell'utente con il territorio, tramite attività di implementazione sociale, attraverso il coinvolgimento dei diversi attori
  • Migliorare in modo continuo l'efficacia del sistema di gestione qualità
  • Promuovere la formazione e l'addestramento interno dei soci e dei collaboratori al fine di creare un servizio fornito con strumenti innovativi e personale competente e aggiornato, informare circa gli obiettivi prefissati e le strategie individuate per il loro raggiungimento al fine di rendere il personale partecipe nell'attività, conscio del ruolo e dell'importanza del proprio lavoro all'interno della struttura
  • Ricercare costantemente sinergie e collaborazioni, in modo da raggiungere gli obbiettivi prefissati e improntare la gestione a criteri di economicità ed efficienza.