COOPERATIVA IN RETE
  • La Cooperativa Arcobaleno è iscritta alla prima Sezione del Registro degli Enti e associazioni che operano in favore degli immigrati al numero: A/784/2013/GH e al numero: A/108/2001/RM (per tramite della Federazione SCS/CNOS).
  • È socia, punto di riferimento per la Puglia, del Consorzio ETIMOS, un consorzio finanziario che promuove raccolta di risparmio fra i soci per il finanziamento a progetti di autosviluppo nei paesi del terzo Mondo e di imprese no-profit del terzo settore che operano a livello nazionale. La scelta di collaborare in questo ambito è determinata dalla consapevolezza che affrontare i problemi degli immigrati oggi è saper creare anche possibilità reali di processi di economia civile nei paesi di provenienza.
  • E’ socia di Banca popolare Etica e cura sul territorio la diffusione dei principi della finanza etica.
  • E’ stata referente locale per l'Amministrazione Provinciale di Foggia del gemellaggio con la Provincia di Modena sullo sviluppo della cooperazione sociale, l'emissione di bandi pubblici per la presentazione di progetti di sviluppo nel Sud del Mondo e per l'educazione interculturale (anni 1999-2002).
  • E’ membro del Consiglio territoriale per l’immigrazione della prefettura di Foggia.
  • E’ referente in Provincia di Foggia del Movimento nazionale di Cem Mondialità, un movimento nazionale che promuove l’educazione interculturale dei ragazzi e dei giovani per educarli alla Cittadinanza Planetaria.
  • E’ socia della Federazione SCS/CNOS di Roma, salesiana, di organizzazioni no-profit e Ispettorie Salesiane che operano nel settore del disagio giovanile, promuovendo esperienze con ragazzi in povertà e di esclusione sociale.
  • E’ socia del Consorzio di Cooperative Sociali ARANEA, un consorzio di cooperative sociali che operano in Capitanata.
  • E’ tra gli enti fondatori della Rete Penelope di Foggia, una rete di scuole della V e VI Circoscrizione e di associazioni che operano nel settore educativo per progetti integrati di interventi educativi.
  • E’ partner del progetto Villaggio Don Bosco per l’Accoglienza di Minori stranieri in famiglia.
  • E’ convenzionata con l’Università degli Studi di Bari e di Foggia per le attività di tirocinio dei laureandi.
  • E’ partner del MIM (Meeting Internazionale dell’Immigrazione di Loreto), nell’ambito del quale cura la realizzazione di laboratori interculturali.
  • E’ aderente alla RETE RIRVA, il sistema di referral italiano sul Rimpatrio Volontario Assistito consolidato dal giugno 2009 in attuazione ad una specifica azione del Fondo europeo Rimpatri con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sull’opzione cittadini stranieri e contesti territoriali;favorire l’accesso alla misura ai migranti interessati;collegare i territori, promuovendo il raccordo tra gli attori pubblici e privati di contatto con i migranti di tutta Italia per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle procedure di accesso e attuazione del RVA quale opportunità offerta a specifiche categorie di migranti per ritornare con modalità assistite nel proprio paese.
  • E’ aderente al network VOLONTARIATO AL VOLO, una rete di volontariato avviata nel corso del progetto realizzato in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato nel 2011, dall’ Ass. di Volontariato Cantiere Giovani di Napoli, in partenariato con altre realtà italiane del terzo settore. L'attuale obiettivo di questa rete è accrescere l’impatto sociale del lavoro volontario delle organizzazioni sul territorio rinforzando e valorizzando le risorse umane e materiali già disponibili. L’idea è sostenere nuove strategie di sviluppo dell’azione delle organizzazioni e favorire la diffusione e l'accessibilità dei giovani a nuove forme di volontariato come i “workcamp” (esperienze di volontariato di breve durata in Europa e nel Mondo).
  • E’ aderente a INFORjob, associazione di rete nazionale di enti di formazione e associazioni di migranti, autorizzato all’intermediazione fra domanda e offerta di lavoro, per realizzare servizi per l’inserimento al lavoro regolare e qualificato, attraverso la formazione di lavoratrici immigrate nel settore dell’attività di cura a domicilio, promuovendo lavoro regolare e competente in coerenza ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie.
  • E’ aderente al movimento nazionale del CNCA, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza che è una Associazione di promozione sociale organizzata in 17 federazioni regionali a cui aderiscono circa 250 organizzazioni presenti in quasi tutte le regioni d'Italia, fra cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, enti religiosi. È presente in tutti i settori del disagio e dell’emarginazione, con l’intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale.
  • E’ socia del Comitato Interregionale SCS/CNOS Don Bosco al Sud, organo sociale e articolazione territoriale della Federazione Nazionale SCS/CNOS. Il Comitato Interregionale è un’associazione che persegue finalità istituzionali di promozione e coordinamento delle attività dei propri soci operanti nell'area dell'obiezione di coscienza, del disagio e dell'emarginazione, del servizio civile, dell'accoglienza e dell'assistenza, della solidarietà e del volontariato sociale.
  • E’ aderente al GRIS PUGLIA (Gruppi Immigrazione e Salute), unità territoriali della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni. Il GrIS è una rete di persone e enti interessati alla tutela della salute dei cittadini immigrati, con lo scopo di fare informazione e attivare discussioni e azioni sugli aspetti normativi specifici nazionali e locali, sulle iniziative intraprese nei servizi pubblici e nei servizi del volontariato e del privato sociale.