ESPERIENZE DI VOLONTARIATO

Workcamp 2013 "World for Everybody"

Workcamp 2014 "World for Everybody" per i giochi estivi della Casa del Giovane "KARURA Circus"

Workcamp 2014 "World for Everybody" per i giochi estivi della Casa del Giovane "KARURA Circus"

Workcamp 2014 "World for Everybody" per i giochi estivi della Casa del Giovane "KARURA Circus"

Workcamp 2011 "A game lasting a travel" per i giochi estivi della casa del Giovane "KARURA Circus"

Sportello Volontariato al Volo

E' ormai attivo da 3 anni lo sportello informativo sui WorkCamp presso il Centro Interculturale "Baobab - Sotto la Stessa Ombra", dove studenti e giovani dai 18 anni in su possono rivolgersi per chiedere informazioni sulle esperienze di volontariato internazionale in un campo in Italia o in numerosi altri Paesi. I campi sono completamente gratuiti, ad eccezione delle spese di viaggio.

Volontariato al Volo è una rete di organizzazioni che, legando l´impegno sociale locale a opportunità di mobilità europea ed internazionale, collabora attraverso attività di informazione e orientamento e attraverso l´organizzazione in loco di campi di volontariato internazionale. È presente in diversi centri italiani: oltre a Foggia, anche a Napoli, Catania, Brescia Lecce, Molfetta, Potenza e Caserta.

http://www.volontariatoalvolo.it/

Servizio Civile nazionale

Il Servizio Civile nazionale, istituito nel 2001, concorre, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale, e professionale dei giovani che fanno tale scelta.

Hai tra i 18 e i 29 anni?

Ti sei sempre occupato degli altri e vuoi dedicare un anno della tua vita al servizio del bene comune?

Vuoi crescere professionalmente, personalmente e intellettualmente?

Allora… fai il Servizio Civile!

12 mesi dedicati a te.

12 mesi dedicati a chi ha bisogno!

12 mesi per dare colore alla vita!

Salesiani per il Sociale - Federazione SCS/CNOS è l’organizzazione no profit guidata dai Salesiani d’Italia che oltre a continuare l’opera di Don Bosco nell’ambito dell’emarginazione e del disagio giovanile, si occupa anche di coordinare il Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero. I progetti tra i quali poter scegliere riguardano tutti gli ambiti d’intervento dell’organizzazione, ossia i servizi socio-educativi rivolti a minori e giovani, in oratori, centri giovanili, case famiglie e scuole.

Per esser sempre aggiornati sui nostri progetti visita il sito:

http://www.consorzioaranea.it/download/dettaglio.asp?id=52

Io ci sto

Un campo di lavoro, rivolto a giovani dai 20 anni in poi, per un'esperienza di volontariato, di incontro, di condivisione e di servizio con gli ultimi e in contatto con la realtà migratoria della Capitanata (provincia di Foggia). Gli obiettivi che si pone sono i seguenti:

  • Offrire ai migranti stagionali un'occasione di incontro con giovani volontari e con le istituzioni italiane per una visione più positiva e costruttiva.
  • Attivare un servizio di alfabetizzazione della lingua italiana come strumento per relazioni vere e paritaria.
  • Stimolare percorsi positivi per l'emersione dallo sfruttamento lavorativo.
  • Informare e sensibilizzare i migranti ai loro diritti e doveri stabiliti dalla legislazione attraverso la conoscenza dei servizi del territorio.
  • Impegnarsi concretamente per l'abbattimento delle ingiustizie, le disuguaglianze, i pregiudizi e i luoghi comuni, la discriminazione e la riduzione a schiavitù da parte dei "mercanti di carne umana".
  • Far scoprire ai giovani la bellezza della diversità dei popoli e delle culture, in una società sempre più variegata, per una relazione che rispetti l'alterità per una comune crescita.
  • Favorire la partecipazione e la sensibilizzazione di giovani ai processi dell'immigrazione e ai passi concreti dell'intercultura.
  • Incentivare il loro protagonismo e la crescita di senso di responsabilità di fronte a fenomeni complessi quali quello della mobilità umana.

I giovani volontari svolgeranno il servizio suddivisi in gruppi di lavoro, coordinati da uno dei responsabili del campo o da loro collaboratori. Al mattino, dopo la colazione e un momento di condivisione, riflessione ed organizzazione, raggiungeranno i propri luoghi di lavoro per poi ritrovarsi a fine giornata per la cena e un momento di scambio del vissuto quotidiano. Alcuni gruppi di lavoro, rispettando il servizio svolto, potranno pranzare o cenare fuori: per loro verrà preparato un pasto al sacco o si organizzerà una soluzione alternativa.

Per info e iscrizioni:

http://www.iocisto.org/